Il provvedimento che dispone il sequestro preventivo finalizzato alla confisca deve indicare le ragioni che rendono necessario anticipare l'effetto ablativo prima della definizione del giudizio.
In pratica quindi l’avviso di garanzia è una comunicazione con cui il P.M. ti avvisa che procederà a interrogarti oppure perquisirti, ecc.
Quando una persona sporge una querela, le autorità la prendono in carico e inizia il procedimento di indagine, ossia quella fase in cui si raccolgono tutti gli elementi utili for each avere un’thought chiara della situazione, dei fatti, per capire se ci sono dei presupposti per proseguire con il processo.
L’avviso di garanzia è un atto disposto da un Pubblico Ministero che viene notificato all’indagato o alla persona danneggiata in seguito a un reato, durante le indagini investigative.
In tal caso, quindi, l’atto informa il soggetto che sta per essere processato for each i fatti indicati, ovvero che sta per diventare un imputato.
L’avviso di garanzia viene inviato proprio for each “garantire” il diritto all’assistenza legale, la notifica di tale atto rappresenta una condizione necessaria for each continuare il procedimento e per evitare che venga dichiarato nullo.
L'esigenza di disporre il sequestro preventivo, al good di salvaguardare la conservazione dei beni oggetto di confisca, può verificarsi in qualsiasi fase e grado del procedimento, dunque anche in quella esecutiva, e poiché tale misura cautelare può essere disposta pure quando la cosa è suscettibile di confisca (art.
In questa ipotesi, infatti, l’indagato avrebbe anche la necessità di farsi assistere da un difensore.
In campo penale, sono previsti tre diversi istituti mediante i quali, for each finalità differenti, viene imposto premeditazione aggravante un vincolo di indisponibilità su determinati beni.
L’avviso di garanzia serve a informare un indagato in merito al compimento di un interrogatorio, confronto o ispezione. Ma cosa si deve fare esattamente dopo avere ricevuto tale comunicazione? Di seguito forniamo alcune informazioni in merito.
La natura sanzionatoria della confisca per equivalente fa sì che la stessa sia disposta in by way of principale nei confronti del soggetto che ha commesso il reato. Tuttavia, secondo quanto previsto dai giudici di legittimità, non deve sussistere un rapporto di necessaria pertinenzialità tra i beni oggetto della misura ablatoria ed il reato, essendo sufficiente che i beni di cui viene disposta la confisca, e preliminarmente il sequestro, corrispondano for each valore al prezzo e al profitto del reato a nulla rilevando il fatto che tale profitto sia andato a beneficio di un soggetto diverso dall’autore dell’illecito[five].
L’informazione di garanzia (c.d. "avviso di garanzia") è lo strumento attraverso il quale l’indagato acquisisce cognizione di un procedimento penale a suo carico, allorché il pubblico ministero deve compiere un atto di indagine al quale il difensore ha diritto di assistere.
Vediamo, perciò, di analizzare nelle prossime righe in quali casi un soggetto può essere privato di alcuni beni, e come può difendersi da tale decisione.
Vediamo ora cosa legge chi riceve l’avviso di garanzia. Secondo la legge, l’avviso di garanzia è una comunicazione che deve contenere: